coding girls

Coding Girls, la manifestazione promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’ Ambasciata USA in Italia, è giunta alla  quinta edizione e avrà luogo dal 6 al 20 novembre nelle scuole secondarie delle città di Torino, Milano, Trieste, Roma, Napoli, Salerno e Catania.

Quest’anno, prenderanno parte al progetto,  anche sette università, all’interno delle quali saranno organizzati degli hackathon.

L’obiettivo dell’iniziativa, che è realizzata anche grazie alla collaborazione della Microsoft, è quello di far comprendere alle giovani studentesse le opportunità e le prospettive occupazionali offerte dal settore scientifico e tecnologico.

Come ha dichiarato a StartupItalia! la presidente di Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli  :” Il punto di forza di Coding Girls è l’aver ideato delle catene di formazione, che si snodano su tutto il territorio e durante l’anno”.

Infatti, già da luglio le alunne delle superiori hanno la possibilità di partecipare ad una summer school di una settimana, che permette loro di  diventare coach di altre studentesse in occasione degli eventi organizzati successivamente, come i weekend intensivi di formazione che si svolgono in autunno.

Per approfondire l’argomento clicca qui e scopri di più.