socila challenges innovation platform

La Ieeng Solution ha vinto la competizione lanciata dalla Social Challenges Innovation Platform, una piattaforma informatica all’interno della quale soggetti pubblici, privati e appartenenti al terzo settore hanno la possibilità di iscriversi e comunicare le proprie esigenze e i relativi problemi.

Attraverso la Social Challenges Innovation Platform è possibile così  ricevere soluzioni tecnologiche, che siano in grado di rispondere alle istanze presentate, in modo nuovo e originale.

In questo caso, a promuovere la sfida vinta dalla Ieeng Solution, è stato Ypsonas, il secondo comune più industrializzato di Cipro,  che ha richiesto ai partecipanti di prendere parte alla gara, ideando una soluzione brillante ed innovativa, da impiegare ed utilizzare nel  settore dei trasporti e della mobilità.

Tra le numerose applicazioni presentate, il comitato della giuria ha selezionato “Liveypsonas“, la proposta creata dalla società messinese, che ha vinto il terzo round, avviato durante la scorsa estate.

Il progetto, che riceverà un finanziamento di 30.000 euro , ha come obiettivo quello di migliorare sensibilmente i servizi di parcheggio, di trasporto e di raccolta dei rifiuti, erogati da parte del comune di Ypsonas .

Come sarà possibile ottenere tale risultato? L’idea vincitrice prevede in particolare tre componenti: una piattaforma web,  un sistema che permetterà un rapido monitoraggio dei sensori distribuiti ed un’app mobile che sarà messa a disposizione dei cittadini.

I comuni che si avvarranno della soluzione innovativa in questione,  riceveranno benefici nell’ambito dell’organizzazione e del funzionamento dei servizi, ottenendo un notevole e reale risparmio delle risorse ed un ricco aumento della qualità del servizio.